Il visualizzatore 3D del modello in formato IFC

Il visualizzatore 3D di JOIN permette all’utente e al Project Manager di gestire i dati, gli attributi e le relazioni fra gli oggetti BIM all’interno di un modello 3D di un edificio. Il suo legame bidirezionale con il modulo Tempi 4D e il modulo Costi 5D consente di ottenere facilmente ed efficacemente:

  • – La computazione delle quantità di lavoro;
  • – La determinazione dei costi analitici;
  • – La pianificazione dei tempi per la realizzazione di un’opera edilizia.

Caratteristiche del Modulo 3D

Dà l’accesso a tutti gli attributi IFC associati agli oggetti BIM quali le tipologie degli elementi BIM, i gruppi o contenitori di altri oggetti relazionati gerarchicamente. Ciò rende selezionabili tutti gli elementi legati da un attributo specifico con due click. Ad esempio posso selezionare tutti gli elementi appartenenti ad una stanza, un piano, fatti dello stesso materiale, prodotti dallo stesso fornitore, etc. La lista è infinita poiché gli attributi applicabili ad ogni elemento sono illimitati.

Si possono adottare strutture ad albero non fisse per visualizzare gli elementi e le loro relazioni. Di conseguenza ogni utente può adattare la visualizzazione del modello secondo le proprie esigenze e non è costretto all’interno della struttura fissa tipica del file IFC.

È possibile visualizzare solo gli elementi necessari. Ossia l’utente può chiedere al visualizzatore di fargli vedere solo gli oggetti BIM di cui necessita per il lavoro. Di conseguenza si riducono notevolmente i tempi di caricamento del modello poiché non è necessario visualizzare tutta la struttura.

Il visualizzatore serve per poter navigare all’interno del modello e interagire con i dati al suo interno anche quando costituito da più file IFC federati. Inoltre puoi inserire note tramite etichette riferite ad oggetti presenti nel modello IFC.


Funzioni del visualizzatore di file IFC

In questo video di presentazione mostriamo le 8 principali funzioni del Modello 3D di JOIN.

Ad esempio le selezioni sincronizzate e bidirezionali fra gli oggetti grafici e le entità IFC, il raggruppamento di entità IFC con logiche personalizzate, la somma dei valori di entità raggruppate, filtri rapidi da oggetti selezionati, filtri immediati ottenuti sui valori di un parametro, scrittura dei costi su file IFC…

Puoi effettuare una prova gratuita di JOIN per 20 giorni