Software costi cantiere

COSTI CANTIERE

Software costi cantiere

COSTI CANTIERE è l’applicativo di SUITEMOSAICO che analizza i costi di cantiere e li valorizza per centri di costo, per fasi lavorative o per raggruppamenti di tipologie di risorse.
Con COSTI CANTIERE si ottengono:

  • Confronti fra costi previsti e costi reali
  • Computi dei costi suddivisi per manodopera, materiali, attrezzature
  • Computi di materiali giacenti in cantiere
  • Presenze mensili di operai
  • Elenchi materiali con prezzi distinti per fornitore
  • Quantità e costi reali espressi analiticamente per lavorazione (schede di lavorazione)
  • Analisi e raggruppamenti intrecciati di costi (per fornitori, articoli, capitoli, centri di costo, fasi lavorativa, date)

Un unico database

Registra i dati in un unico database e ottieni uno storico dei costi che ti sarà utile per redigere i futuri preventivi.
Ripartisci i costi per centro di costo mantenendo il riferimento alla documentazione dove sono stati registrati (DDT e fatture dei fornitori, rapportini di lavoro del cantiere, …) e confrontali con i costi preventivi.
Con COSTI CANTIERE:

  • rintracci facilmente l’origine dei costi
  • sei sempre aggiornato sull’andamento dei costi reali dei tuoi cantieri

Rintracci facilmente l’origine dei costi

L’inserimento dei dati è flessibile e assistito passo-passo

Il sistema di registrazione dei costi si basa sulla raccolta dei dati che avviene attraverso le diverse tipologie di documenti prodotti dai cantieri e dai fornitori. Scegliendo il documento di riferimento il programma modifica le fasi di inserimento dei dati, peraltro assistite dai passi delle wizard, rendendo comprensibile e controllabile l’attribuzione dei costi ai centri di costo e alle fasi di lavoro.

Inserimento dati attraverso semplici percorsi guidati

Anagrafiche condivise
Per gestire i fornitori e la manodopera COSTI CANTIERE usufruisce della rubrica condivisa nella SUITEMOSAICO.
L’anagrafica dei soggetti può essere suddivisa per ruoli (committenti, fornitori, manodopera, manodopera terzisti, …)
I costi orari della manodopera possono essere distinti per prestazioni ordinarie, straordinarie, …
I costi dei materiali distinti per fornitore possono essere attribuiti ad uno stesso articolo oppure ad articoli di prezzari diversi. All’articolo oltre al prezzo è possibile associare anche il codice del materiale attribuito dal fornitore.

Centri di costo
COSTI CANTIERE permette di individuare centri di costo ausiliari (officine, centrali di betonaggio), produttivi (cantieri), magazzini, altri.
Per ogni centro di costo è possibile definire e programmare le fasi di lavoro principali e subordinate ed i relativi prezzi di progetto utilizzabili per produrre il confronto analitico fra il progetto (preventivo) e il costo sostenuto.

Registrazione dei costi in base ai documenti dei fornitori e del cantiere
La registrazione dei costi viene effettuata attraverso fasi di input modificabili dall’Utente.
Ciascuna fase viene riferita ad una tipologia di documento (D.D.T., fatture di acquisto, rapportini di lavoro, …) specificando per ogni tipologia:

  • i materiali, le attrezzature, la manodopera
  • l’origine (fornitori, centri di costo)
  • la destinazione (in opera, a piè d’opera, uno o più centri di costo, clienti)

Ciascun dato inserito mantiene il riferimento al documento che lo ha generato.

Ore degli operai dell’azienda e dei terzisti
Il computo della manodopera avviene distinguendo le ore degli operai dell’azienda da quelle dei terzisti.
Il costo viene gestito in modo differenziato e frazionato per cantiere e per lavorazione.
Le ore possono essere raggruppate per periodi permettendo la verifica dei dati con le ore mese dei dipendenti e le fatture dei terzisti.

Wizard
La registrazione dei documenti prodotti dal cantiere e dai fornitori avviene attraverso un processo guidato che, in base alla tipologia di documento, visualizza passo dopo passo solo i dati utili per la compilazione dei costi. Per ogni passo delle fasi di inputi il programma visualizza le fonti utilizzabili (“ordini”, “anagrafiche per manodopera”, “listini dei materiali e attrezzature”, “materiali giacenti in catiere”).
Gli elaborati prodotti dal programma consentono di ricavare in ogni istante le diverse situazioni di costo eventualmente suddivisi per centri di costo e raggruppati in fasi, mettendo in evidenza i materiali, le attrezzature, la manodopera.

Ordine di stampa
I costi nel tabulati possono essere raggruppati, ordinati e nidificati in base ai centri costo, date, tipologie di risorse fasi lavorative.

Ricerche sui dati inseriti
Sono disponibili comandi che facilitano la selezione e la ricerca dei documenti di registrazione dei costi indicando materiali, attrezzature, soggetti e centri di costo.

Integrazione con CONCANT
L’integrazione con CONCANT permette di:

  • confrontare i costi reali con i costi dei preventivi o delle situazioni interne lavori (SIL)
  • predisporre gli ordini ai fornitori dei materiali dall’elenco dei fabbisogni di cantiere determinati nei preventivi

Versioni d’uso disponibili del software

  1. Standard – installato su pc (client) con chiave hardware USB (monoutente o multiutente per server)
  2. Online – via internet in modalità Software As A Service. Noi lo chiamiamo MOSAICO 360
  3. Rent – installato su pc senza chiave hardware; licenza annuale per singola macchina

Modalità di acquisto

  1. Telefonicamente – contattando i nostri uffici commerciali ai numeri 0434 28567 / 247102, dal lunedì al venerdì, 8.30-12.30 e 14.00-18.00
  2. Online – attraverso il nostro store utilizzando il bottone seguente Acquista COSTI CANTIERE

Le spedizioni avvengono tramite corriere.

Requisiti di sistema

Per versioni Standard o Rent:

  • Sistema operativo Windows Vista o superiore
  • 4 GB di RAM
  • 2 GB di spazio su disco
  • Lettore DVD
  • Porta USB
  • Schermo con risoluzione minima consigliata 1280×1024

Per versioni online:

  • Qualsiasi sistema operativo
  • Browser internet di ultima generazione
  • Schermo con risoluzione minima consigliata 1280×1024