Bonus Edilizi di Suite Mosaico aggiornati a Enea 2023
Il 25 gennaio 2023 ENEA ha ufficialmente pubblicato il poster delle detrazioni fiscali dei Bonus Edilizi e del Superbonus sul quale fare riferimento all’intero anno 2023 in base a quanto disposto dal Decreto aiuti quater (DL 176) in GU n 270 del 18 novembre 2022.
La tabella è la medesima degli anni precedenti, solo con alcune aggiunte e modifiche. Nello specifico riepiloga le detrazioni fiscali per abitazioni, condomini ed edifici non residenziali, evidenziando le seguenti informazioni:
- Percentuale di detrazione applicabile o aliquota
- Limite di spesa
- Tipologia di bonus
- Orizzonte temporale
- Definizione dell’intervento
- Soggetti beneficiari
- Interventi ammissibili
- Possibilità di sconto in fattura e cessione del credito
- Scadenza
Cosa cambia per i Bonus Edilizi rispetto al 2022?

Ecco le novità, modifiche che risaltano all’occhio nel poster di ENEA rispetto all’anno precedente.
- È stato aggiunto il Bonus Mobili al 50%
- È stato eliminato il Bonus Facciate al 60%
- Il superbonus si riduce dal 110% al 90% per i condomini, gli immobili unifamiliari e per le unità immobiliari indipendenti. Invece, per quanto concerne i condomini che hanno disposto dei lavori entro le scadenze prestabilite e le unifamiliari che hanno portato a termine il 30% dell’intervento complessivo entro il 30/09/2022, la detrazione resterà invariata al 110%.
SUITE MOSAICO al passo con i Bonus edilizi 2023
Per la gestione dei Bonus Edilizi, in SUITE MOSAICO, il software integrato per l’edilizia, abbiamo sviluppato dei modelli ad hoc che agevolino i professionisti AEC nella gestione dei bonus al fine di beneficiare della detrazione fiscale per gli interventi di progettazione, manutenzione delle opere e di riqualificazione energetica secondo le proprie esigenze. I modelli rispettano le norme vigenti e permettono di adeguarsi alle singole peculiarità ed eccezioni. L’obiettivo è agevolare i professionisti con l’organizzazione di un computo metrico più dettagliato possibile, in grado di suddividere i vari interventi in base ai differenti criteri (scadenze, aliquote, SAL, importi massimi di spesa, tipologia di bonus, ecc…), applicando detrazioni diversificate all’interno dello stesso progetto.
In seguito alla pubblicazione ufficiale del poster di ENEA sulle detrazioni fiscali da applicare agli interventi di progettazione edilizia, abbiamo aggiornato i modelli “BONUS EDILIZI” in SUITE MOSAICO 19.0 con le corrispondenti modifiche, nuove aliquote e scadenze.


Se vuoi saperne di più sui modelli bonus edilizi di SUITE MOSAICO compila il form qui sotto, oppure resta aggiornato alle novità del settore, seguici su Linkedin, Facebook, Twitter e Youtube.
Related Articoli

Il subappalto nel nuovo codice dei contratti pubblici
Il capitolato speciale d'appalto e lo schema di contratto, trattano il subappalto in modo diverso…

Capitolato Speciale d’Appalto per il PNRR
Per accedere ai fondi del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) per i lavori…

Schema di Contratto al passo con il Codice Appalti (d.lgs 36/2023)
Abbiamo adeguato lo Schema di Contratto del modulo CAPITOLATI di MOSAICO al nuovo Codice dei…