20 Luglio 2022 in News, Software

SOS Decreto Aiuti? Gestisci i tuoi progetti edilizi con SUITE MOSAICO 19.0!

Decreto Aiuti SUITE MOSAICO 19.0

SUITE MOSAICO 19.0, il software per l’edilizia a prova di Decreto Aiuti

Novità!! SUITE MOSAICO 19.0 è ora online!

In seguito alle recenti disposizioni normative dell’art. 26 del Decreto Aiuti D.L. 50/22 del 17/05/2022, convertito in legge n.91 il 15/07/2022, anche il settore dell’edilizia ha subito variazioni come la revisione dei prezzari per i lavori pubblici, i prezzari infrannuali, il certificato di pagamento straordinario, ecc…

Di conseguenza, per i professionisti del settore si è creata l’esigenza di far fronte alla gestione della normativa e all’impatto diretto nei progetti edilizi già avviati. Ecco perché abbiamo sviluppato la versione 19.0 di SUITE MOSAICO, il nostro software integrato per l’edilizia, soffermandoci maggiormente sulla gestione del Decreto Aiuti.

SUITE MOSAICO 19.0 agevola i professionisti di fronte alle nuove misure per la revisione dei prezzi nei lavori pubblici. Inoltre, permette di gestire la liquidazione dei lavori, sia applicano il rialzo temporaneo dei prezzi sia gestendo l’aggiornamento infrannuale dei prezzari, considerando i SAL già emessi e le lavorazioni effettuate dal 01/01/22 alla data entrata in vigore con il DL Aiuti.

Come effettuare la revisione dei prezzi già contabilizzati in seguito alla pubblicazione del Prezzario infrannuale con SUITE MOSAICO 19.0

Nel video mostriamo come aggiornare la contabilità con SUITE MOSAICO 19.0 in 3 passaggi:

  • Sostituzione dei Prezzi;
  • Compensazione degli importi;
  • Determinazione del maggior importo.

Guarda anche: Come Aggiornare il progetto al nuovo prezzario con SUITE MOSAICO 19.0.

Quali sono le novità di SUITE MOSAICO 19.0?

Le novità dell’ultima versione di SUITE MOSAICO riguardano principalmente due categorie:

Decreto Aiuti 50/22 (gestione del Decreto sia da un punto di vista legislativo sia operativo con funzionalità ad hoc);

SUITE MOSAICO (nuove funzioni del software, estensione funzionalità su Revit 2023 e AutoCAD 2023, bug fix).

Vediamo l’elenco delle novità per ogni categoria:

Ecco le funzioni per la gestione del Decreto Aiuti

  • Prezzari infrannuali di tutta italia aggiornati al 2022

Già pronti per il download, con aggiornamento quotidiano, i prezzari infrannuali pubblicati dalle regioni sono direttamente disponibili all’interno di SUITE MOSAICO. Scaricabili anche sul sito web Digi Corp, nella sezione Download Prezzari per SUITE MOSAICO.

Abbiamo adeguato gli articoli 2 – Corrispettivo di appalto e 30 – Revisione dei prezzi del Capitolato speciale d’appalto e l’art. 14 – Invariabilità del corrispettivo (schema di contratto) in base ai disposti del D.L. 50/2022 (Decreto “Aiuti”) convertito in L. 91/22.

  • Aggiornamento automatico dei progetti con i nuovi prezzari

I computi metrici estimativi possono essere valorizzati utilizzando i nuovi prezzari incrementati o quelli infrannuali.

  • Generazione di prezzari temporanei per l´adeguamento prezzi

Il programma consente di creare un prezzario contenente solo le voci di un computo/contabilità soggette ad una revisione.

  • Aumento dei prezzi massivo

Con un’unica operazione è possibile incrementare in base a criteri prestabiliti le voci dei prezzari fino al 20%.  

Aggiornamento delle contabilità dei lavori già iniziate

Anche le contabilità in corso possono essere aggiornate utilizzando i nuovi prezzari incrementati o infrannuali solo per un numero limitato di misure.

Il programma crea il certificato di pagamento straordinario richiesto dall’art. 26 del “Decreto Aiuti” per le lavorazioni soggette ad aumento. Negli archivi di tipo CONTABILITÀ, nella sezione Contabilità > Lavori, durante l’inserimento di un certificato di pagamento è stata inserita la possibilità di scegliere se predisporre il certificato come quello precedente o come quello standard.

  • Adeguamento delle situazioni contabili con i prezzari infrannuali (anche con i codici delle tariffe modificati!) (SOFTWARE CONCANT)

Sono state inserite alcune funzioni che consentono di trovare la corrispondenza tra gli articoli dei vecchi prezzari e di quelli appena pubblicati (infrannuali) anche se questi ultimi hanno modificato il codice originale.

Per rispondere al problema che è emerso con la pubblicazione dei prezzari infrannuali nei quali articoli equiparabili hanno un codice diverso rispetto a quello del vecchio prezzario, riportando nel Codice standard dei nuovi prezzari anche il codice del vecchio prezzario, è stata aggiunta la possibilità di sostituire gli articoli del vecchio prezzario con i nuovi articoli anche se questi hanno modificato il codice.

La funzione è disponibile tra le Opzioni di copia delle voci (Registrazioni e Misure) degli archivi di tipo COMPUTO e CONTABILITÀ.

  • Compensazioni liquidate al 90%

I certificati di pagamento considerano l’aliquota del 90% per liquidare i maggiori importi derivanti dall’applicazione dei nuovi prezzari come richiesto dall’art.26 del “Decreto Aiuti”.

  • Archivio unico di contabilità con tutte le compensazioni

In occasione della pubblicazione dei nuovi prezzari, è possibile aggiornare le contabilità dei lavori lavorando su due archivi separati da mettere a confronto o mantenendo un unico archivio contenente tutte le compensazioni al suo interno.

  • Filtro sulle voci contabilizzate da data a data

Con i filtri messi a disposizione dal programma è facile individuare solo le voci contabilizzate nell’anno 2022 come richiesto dall’art.26 del “Decreto Aiuti”.

 

Altre novità per SUITE MOSAICO

  • Revit 2023

Le funzioni di collegamento tra un disegno realizzato con Revit e un computo, un piano di sicurezza, un piano di manutenzione o un capitolato speciale d’appalto di SUITE MOSAICO sono state estese alla versione 2023 di Revit (mantenendo la compatibilità con le versioni precedenti).

  • AutoCAD 2023

Negli archivi di tipo COMPUTO è possibile inserire formule e fattori richiamando misure direttamente da disegni aperti con il programma AutoCAD versione 2023 (oltre alle versioni precedenti).

L’esportazione degli archivi di tipo Elenco prezzi nel formato XML ora includono anche i Materiali, I Noli ed i Trasporti in modo tale da garantire la conservazione delle informazioni pubblicate da alcuni prezzari (Regione Lombardia, DEI, …).

Nella stampa del registro di contabilità è stata inserita l’opzione Stampa intestazione articolo che consente di stampare il nome del Prezzario di riferimento prima della descrizione dell’articolo. Nell’anteprima di stampa, attraverso l’editazione del testo fisso Intestazione articolo, è possibile modificare il font del parametro {Prezzario Rif.}.

Negli archivi di tipo CONTABILITÀ (sezione Libretti misure) è stato implementato il comando Articoli utilizzati > Genera prezzari che consente di creare un nuovo prezzario dalle voci selezionate nella tabella delle Misure. N.B. Se si vuole utilizzare il nuovo prezzario generato nella contabilità, bisognerà inserirlo tra i prezzari Esterni all’archivio (riquadro Lista prezzari).

Inserimento importi wizard fatture di acquisto

 

Come scaricare SUITE MOSAICO 19.0?

L’ultimo aggiornamento di SUITE MOSAICO, la nostra SUITE integrata per l’Edilizia è disponibile nella sezione Download del sito web Digi Corp.

Puoi trovare gli aggiornamenti della 19.0 all’interno della guida di SUITE MOSAICO alla voce “Le novità delle versioni”. Come scaricare?

  1. Scarica il file della Versione 19.0
  2. Lancia il file con un doppio click
  3. Segui la procedura guidata

Vuoi saperne di più? Contattaci compilando il form qui sotto! Oppure chiama direttamente il nostro reparto commerciale al 0434 28567.

Se vuoi restare aggiornato sui nostri software o sulle novità del settore AEC, resta connesso con noi e seguici su LinkedinFacebookTwitter e Youtube.

 

Richiedi Informazioni:



Indietro
Chiama Ora
Mail