8 Giugno 2022 in News, Software

SICANT, il software per la sicurezza cantieri aggiornato alle linee guida anti Covid-19

Sicurezza Cantieri

Nel settore AEC la sicurezza cantieri è al momento uno dei temi più delicati. Negli ultimi mesi si sono verificati troppi incidenti sul lavoro che accadono soprattutto per una sicurezza dei cantieri non adeguata e superficiale. Oltre all’incidente di tipo fisico, una minaccia ancora attuale nei cantieri è il contagio virale in seguito al Covid-19. La sicurezza sul lavoro e la tutela degli operai devono essere una priorità, specialmente nel settore dell’edilizia e delle costruzioni, uno tra quelli maggiormente esposti al rischio.

In un cantiere edile, sia esso mobile o temporaneo, per un’opera pubblica o privata, è doveroso, fondamentale e obbligatorio implementare delle misure di prevenzione per evitare ogni tipo di rischio e prevenire eventuali incidenti o contagi.

Covid-19: Linee guida per la prevenzione del contagio nei cantieri edili

In data 9/05/22 il ministero della salute ha emesso il protocollo per prevenire la diffusione epidemiologica nel settore dell’ edilizia, consentendo lo svolgimento in sicurezza delle attività nei cantieri  “Linee guida per la prevenzione della diffusione del Covid19 nei cantieri”. (G.U. del 16 maggio 2022).

L’ordinanza pubblicata nella gazzetta ufficiale è valida fino al 31/12/2022 e si applica a tutte le regioni e le province autonome di Trento e Bolzano.

Le linee guida contengono le misure di precauzione con disposizioni fornite dall’autorità sanitaria, con particolare attenzione all’ambiente di lavoro del cantiere. Le misure si estendono ai datori di lavoro, lavoratori (anche autonomi), tecnici e a tutte le figure interessate all’area di lavoro dei cantieri.

Il coordinatore per la sicurezza, provvederà a integrare il “Piano di sicurezza e di coordinamento” (PSC) e la relativa stima dei costi con le misure contenute nelle stesse linee guida.

Quali sono le linee guida per la sicurezza cantieri?

  • Uso delle mascherine in dotazione per le lavorazioni e adozione di protocolli di sicurezza anti-contagio;
  • Rispetto di comportamenti igienico-sanitari;
  • Comunicazione tempestiva al datore di lavoro dell’eventuale comparsa di sintomi influenzali;
  • Adeguata e corretta informazione deve essere assicurata dall’impresa anche agli altri soggetti che accedono al cantiere (tecnici, imprese subappaltatrici, lavoratori autonomi);
  • I fornitori esterni (attività di carico e scarico) dovranno far uso del dispositivo di protezione individuale per tutta la durata delle operazioni laddove si possono verificare contatti per un tempo superiore ai 15 minuti;
  • Pulizia giornaliera di spogliatoi e aree comuni (mensa, cabina di guida o di pilotaggio);
  • Accesso regolato e organizzato nei locali per evitare assembramenti;
  • In caso una persona presenti febbre o altri sintomi influenzali, dovrà tempestivamente avvertire il datore di lavoro o il coordinatore della sicurezza, che procederà al suo isolamento.

SICANT: il Software di SUITE MOSAICO per la sicurezza cantieri

In Digi Corp per la gestione della sicurezza cantieri abbiamo sviluppato “SICANT” il software ad hoc.

SICANT è uno dei moduli della SUITE MOSAICO (il software integrato per l’edilizia) che permette di redigere i piani di sicurezza in maniera sintetica, efficace e completa collegandoli al computo metrico, al capitolato e al piano di manutenzione (tutto in un unico file).

SICANT ti permette di redigere:

  • PSC (Piani di sicurezza e coordinamento);
  • Piani di sicurezza sostitutivi;
  • Piani operativi di sicurezza;
  • Fascicoli dell’opera;
  • Piani di montaggio, uso e smontaggio del Ponteggio;
  • Documenti unici di valutazione dei rischi interferenti (DUVRI, anche per forniture di cls in cantiere – M.L.P.S. Circ.10/02/2011).

SICANT si aggiorna alle linee guida anti Covid-19

In risposta al protocollo “Linee guida per la prevenzione della diffusione del Covid19 nei cantieri”, abbiamo adattato e aggiornato SICANT alle recenti disposizioni normative.

Gli utenti del modulo SICANT che possiedono la versione MOSAICO 18.9, possono adeguarsi tempestivamente alle nuove disposizioni adattando i contenuti dei piani di sicurezza e coordinamento (PSC) e dei piani operativi di sicurezza (POS) all’ordinanza ministeriale.

È possibile effettuare il download con il servizio di live update attivabile dalla finestra principale di SUITE MOSAICO.

Il documento e i nuovi modelli definiscono:

  • L’informazione sugli obblighi nel cantiere;
  • L’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale;
  • Le modalità di accessi al cantiere dei fornitori;
  • L’accesso e la gestione agli spazi comuni (spogliatoi, mense, …);
  • La pulizia e l’igiene nel cantiere;
  • La procedura per la gestione in cantiere delle persone sintomatiche;
  • La sorveglianza sanitaria.

Come eseguire il download dei modelli di SICANT?

Se sei già in possesso della versione 18.9 di MOSAICO, è possibile aggiornare i nuovi modelli dei piani di sicurezza effettuando il download direttamente dal server Digi Corp.

Basta attivare da MOSAICO il comando “Verifica la disponibilità di aggiornamenti per MOSAICO” e utilizzare i nuovi modelli “COVID-19…” per creare i piani di sicurezza adeguati alle norme vigenti.

Se invece possiedi ancora una versione precedente e sei interessato all’aggiornamento di SUITE MOSAICO 18.9, compila il form sottostante per richiedere informazioni o chiamaci allo 0434 28567.

Resta aggiornato sui nostri software e sulle novità del settore AEC, connettiti con noi su LinkedinFacebookTwitter e Youtube.

Richiedi Informazioni:



Indietro
Chiama Ora
Mail