Il BIM nel nuovo Codice dei contratti pubblici (D.Lgs.36/2023)
Nel nuovo codice dei contratti pubblici 2023, pubblicato in G.U. il 31 marzo ed entrato in vigore il 1 aprile 2023 come d.lgs. 36/2023, si fa riferimento più volte alla digitalizzazione delle procedure e alla tecnologia BIM (Building Information Modeling). Abbiamo estratto i singoli articoli del codice che parlano di BIM e li abbiamo riportati nel seguente blog. Se con BIM intendiamo i metodi e strumenti di gestione informativa digitale delle costruzioni (vedi la definizione q nell’Allegato I.1, Art.3), si può dire che all’interno del nuovo codice dei contratti venga richiamato più volte e nei seguenti contesti:
- Razionalizzazione della progettazione e delle verifiche attraverso un progressivo utilizzo del BIM. (Art.41 c.1g)
- Documento di indirizzo della progettazione (DIP) contiene il Capitolato Informativo (strumento BIM). (Art 41 c.3)
- Progetto di fattibilità tecnico economica contiene necessari richiami all’eventuale uso dei metodi .(Art.41 c6)
- Il progetto esecutivo sviluppa un livello di definizione degli oggetti rispondente al Capitolato Informativo. (Art.41 c8)
- Punteggio premiale per lavori inferiori al milione di euro, obbligatorio per quelli superiori dal 1° gennaio 2025. (Art.43)
- Requisiti di qualificazione per la progettazione e l’affidamento. (Art.63 c7)
- Il Direttore dei Lavori è preposto al controllo anche mediante l’uso del BIM. (Art.114 c3)
- Il direttore di esecuzione (di norma il RUP) ed i direttori operativi provvedono al coordinamento, alla direzione ad al controllo utilizzando i metodi BIM. (Art.114 c7)
- Documento di indirizzo alla progettazione (DIP) I livelli della progettazione ed i relativi tempi di svolgimento devono tenere in considerazione i livelli di fabbisogno informativo legati al BIM. (Allegato I.7 Art.3d)
- L’ispezionabilità e la manutenibilità dell’opera trattati nel Progetto di fattibilità tecnico-economica (PFTE) devono avvalersi dei metodi BIM. (Allegato I.7 Art.6 c.6f)
- Progetto esecutivo. Documenti ricavabili dall’ambiente di condivisione dei dati. (Allegato I.7 Art. 22 c2)
- Relazione generale del progetto esecutivo. Contenuti ricavabili dai modelli informativi. (Allegato I.7 Art.23 c.5)
- Relazioni specialistiche del progetto esecutivo. Contenuti ricavabili dai modelli informativi. (Allegato I.7 Art.24 c4)
- Elaborati grafici del progetto esecutivo. Contenuti ricavabili dai modelli informativi. (Allegato I.7 Art.25 c4)
- Calcolo delle strutture e degli impianti e relazioni di calcolo relativi al progetto esecutivo. Interoperabilità dei contenuti con i modelli informativi. (Allegato I.7 Art.26 c10)
- Piano di manutenzione dell’opera e delle sue parti. Contenuti ricavabili dai modelli informativi. (Allegato I.7 Art.27 c9)
- Cronoprogramma del progetto esecutivo. Modello di controllo e gestione del processo che utilizzi metodi BIM. (Allegato I.7 Art.30 c5)
- Computo metrico estimativo. Contenuti ricavabili dai modelli informativi.(Allegato I.7 Art.31 c8)
- Capitolato speciale d’appalto. Contenuti ricavabili dai modelli informativi. (Allegato I.7 Art.33 c6)
- Disposizioni generali riguardanti l’attività di verifica. Regole di controllo della conformità dei contenuti dei modelli informatici ai requisiti informativi e contenutistici. (Allegato I.7 Art.37 c4)
- Verifica della documentazione relativa alla progettazione. Verifica della conformità tra contenuti dei modelli informativi ed i documenti da essi tratti. Indicazioni dei contenuti non relazionabili. (Allegato I.7 Art.40 c3)
- Estensione del controllo e momenti della verifica. Modalità di interazione dei soggetti coinvolti all’interno dell’ambiente di condivisione dei dati e interoperabilità con le piattaforme per la gestione della conferenza di servizi. (Allegato I.7 Art.41 c1)
- Allegato I.9. Allegato dedicato al BIM che ne descrive anche il flusso di applicazione. (All. I.9)
Le nostre soluzioni BIM
JOIN – BIM Tool
JOIN è il BIM Tool che opera in un formato di file aperto (IFC), interscambiabile e collaborativo grazie all’approccio openBIM® istituito da buildingSMART. Composto da 3 moduli:
Con JOIN puoi ricavare da un modello tridimensionale (3D) di un’opera la programmazione e la tempistica dei lavori (Cronoprogramma – 4D) partendo dalla preventivazione dei costi (Computo metrico estimativo – 5D).
JOIN permette di gestire tutte le informazioni BIM del modello digitale di un’opera, integrando dati di tipo economico, tecnico, temporale e gestionale, associando infiniti attributi agli elementi. Grazie alla sincronia e integrazione dei dati, è possibile ottenere informazioni sempre aggiornate e coerenti tra loro durante tutto il ciclo di vita dell’opera (progettazione, realizzazione e manutenzione).
Prova JOIN gratis per 20 giorni
REMO – Plug-in per Revit di Autodesk
REMO è un software BIM che permette di aggiungere informazioni ai modelli 3D disegnati in Revit.
Ha ricevuto due premi:
▪️ Iniziativa BIM dell’anno, inserita nel concorso BIM&DIGITAL Award, durante la fiera SAIE 2018 di Bologna.
▪️ Miglior software BIM innovativo alla fiera MADE EXPO di Milano 2017.
Cosa ti permette di fare?
Con REMO, è possibile associare le informazioni presenti nelle banche dati distribuite con MOSAICO agli oggetti del disegno 3D. Le tipologie di informazioni aggiunte alle istanze o ai tipi di oggetti disegnati possono essere le seguenti:
- Articoli di elenchi prezzi ricavati da prezzari pubblicati in tutta Italia, da progetti già realizzati o da proprie banche dati;
- Analisi dei rischi relativi alle attività di Cantiere;
- Prescrizioni capitolari relative alla qualità dei componenti, ai modi di esecuzione, alle norme per la misurazione e alle verifiche da tenersi nell’andamento dei lavori;
- Disposizioni di controlli e interventi da effettuare durante il ciclo di vita dell’opera.
Cosa puoi ricavare dalle informazioni associate al modello?
- Computo metrico estimativo;
- Piano di sicurezza;
- Capitolato speciale;
- Piano di manutenzione.
Se vuoi avere maggiori informazioni sulle nostre soluzioni BIM, compila il form qui sotto, oppure chiamaci allo 0434 28567. Resta aggiornato sulle novità, seguici su Linkedin, Facebook, Twitter e Youtube.